ACCOGLIENZA E SEMPLICITÀ NELLO STILE FRANCESCANO
La Casa di Spiritualità San Giuseppe è parte integrante del Centro Mariano insieme al Santuario Cuore Immacolato di Maria e al Monastero Santa Chiara.
La Casa è stata fondata nel 1966 e restaurata nel 1999. Oggi è a tutti gli effetti un luogo di riferimento per gruppi di preghiera e di formazione cristiana di San Marino e di tutta Italia. Offre numerose camere, un’ampia Cappella dedicata a San Giuseppe, un Refettorio con cucina annessa, sale di diverse dimensioni per incontri, conferenze e corsi. La Casa è gestita dai frati minori e dai volontari che partecipano ai servizi necessari per accogliervi in un ambiente famigliare e ordinato. Per scelta non vuole essere un classico servizio alberghiero, ma una ospitalità semplice nello stile francescano.
La struttura è stata realizzata senza barriere architettoniche, è dotata di impianto di riscaldamento e climatizzazione, wifi gratuito, parcheggio e ascensori.
La Casa è situata in una posizione incantevole, con alle spalle il Monte Titano, le tre torri caratteristiche di San Marino e di fronte la visione panoramica della valle fino al mare della riviera adriatica. È circondata da un parco meraviglioso, dove è possibile gustare il tempo della preghiera e della meditazione.
Eventuali richieste e/o esigenze specifiche possono essere concordate con la Direzione della Casa.
Il Centro Mariano è costituito dalla:
Camere
La Casa dispone di camere singole, doppie, matrimoniali e familiari disposte su tre piani raggiungibili in ascensore. Tutte le camere sono dotate di impianto di condizionamento e riscaldamento, wifi gratuito, bagno privato, frigorifero e finestra. La semplicità dell’arredo garantisce la massima funzionalità con armadio e scrittoio con sedia. In ogni camera è presente la biancheria (lenzuola, federa, coperte), gli asciugamani e il necessario per l’igiene personale.
Sei camere sono riservate a persone con disabilità e offrono servizi specifici come ingresso più ampio e bagno con supporti particolari. L’assenza di barriere architettoniche all’interno della Casa rende facilmente accessibili le camere, le aree comuni e la Cappella.
Eventuali richieste e/o esigenze specifiche possono essere concordate con la Direzione della Casa.
Refettorio/Cucina/Bar
La Casa dispone di un ampio refettorio capace di accogliere 200 persone. In caso di gruppi più numerosi è possibile allestire un ulteriore refettorio. Il microfono e l’amplificatore presenti in sala sono utili per la preghiera e gli avvisi.
Nello stile francescano i tavoli sono disposti in linee parallele e la tavola è apparecchiata con materiali semplici, piatti e bicchieri compostabili.
La colazione, il pranzo e la cena sono serviti da volontari che vi offriranno i piatti gustosi preparati nella nostra cucina. In caso di allergie, intolleranze alimentari e celiachia segnalarlo al momento della prenotazione. La tipologia di prenotazione può essere B&B (notte e colazione), mezza pensione o pensione completa.
Per la particolare attenzione alle famiglie, la Casa dispone di una postazione per scalda biberon e la preparazione autonoma di pappe.
Nell’area comune adiacente al refettorio è presente una caffetteria attiva durante la presenza dei volontari.
Per scelta non vuole essere un classico servizio alberghiero, ma una ospitalità familiare. Si vuole far sperimentare agli ospiti il calore dell’accoglienza cristiana e francescana, l’esperienza di vivere in famiglia e condividere un luogo cristiano.
Capella
All’interno della Casa è presente la Cappella dedicata a san Giuseppe.
La Cappella è attrezzata con microfoni, amplificatore e organo elettrico. È a disposizione per la celebrazione della Santa Messa, l’Adorazione, la preghiera comune o personale. È raggiungibile facilmente e senza barriere architettoniche come il resto della Casa. Le porte sono sempre aperte durante la giornata. La sacrestia annessa offre tutto il necessario per celebrare.
La Cappella ospita fino a 200 persone. In caso di maggiore richiesta, è possibile usufruire del vicino Santuario dedicato al Cuore Immacolato di Maria situato nel Centro Mariano.
Sale/Aula magna
La Casa dispone di numerose sale per incontri, riunioni e lavori di gruppo. Ogni sala è dotata di impianto di riscaldamento e condizionamento, microfoni e amplificatore, wifi, video proiettore e ampie finestre. Possono essere accolti gruppi piccoli o numerosi, da 6-8 persone in un ambiente intimo e raccolto, fino a 25, 50 e 90 persone in spazi maggiori. L’Aula Magna è in grado di ospitare 200/220 persone ed è ideale per esercizi spirituali, conferenze, incontri, corsi di formazione. Le sale sono adattabili alle esigenze e alla natura delle attività ospitate.
Tutte le sale sono facilmente raggiungibili e il percorso è privo di barriere architettoniche.
Per la particolare attenzione alle famiglie, la Casa dispone di un’ampia sala dedicata ai bambini in cui potranno svolgere le attività a loro dedicate, eseguire i compiti o giocare. In questa area è stata ricavata una postazione per scalda biberon e la preparazione di pappe.
Parco
La Casa è circondata da un grande parco a disposizione degli ospiti.
Attraverso il percorso immerso nel bosco che attornia la Casa, è possibile ripercorrere le scene della passione di Gesù fermandosi davanti alle monumentali stazioni della Via Crucis, opera dell’artista Ubaldo Ferretti di Grottammare. Per gli ammalati e i disabili è stata realizzata una Via Crucis nella zona più pianeggiante.
Grazie ai numerosi sentieri che si diramano dall’ingresso della Casa, è possibile passeggiare e raggiungere la parte inferiore del parco impreziosita da statue, piante e fiori. La bellezza dei colori e dei profumi cambia in base alle stagioni donando esperienze sempre nuove di meditazione e preghiera in contatto con la natura.
Sono presenti panchine e piazzole in cui sedersi per leggere, conversare o pregare ammirando il panorama immersi nella pace. La vista spazia su un ampio panorama con sullo sfondo il mare Adriatico e il Monte Titano.
Il parco è impreziosito dal roseto con un percorso sensoriale e meditativo durante la recita della Corona Francescana. La grotta di Lourdes richiama ancora la devozione mariana come le tante statue posizionate nel parco. Passeggiando lungo i sentieri, si può raggiungere facilmente il Santuario dedicato al Cuore Immacolato di Maria e il vicino Monastero Santa Chiara facenti parte del Centro Mariano.
L’accessibilità al Centro Mariano e al parco è garantita da un ampio parcheggio e dall’assenza di barriere architettoniche.
Abitare la Casa
Come in ogni casa, anche nella nostra esistono alcune semplici regole, che chiediamo di rispettare per collaborare al soggiorno.
La Casa è gestita dai frati minori e dai volontari che partecipano ai servizi necessari per accogliervi in un ambiente famigliare pulito e ordinato. Con piccoli gesti potete prendere parte a questa collaborazione.
All’arrivo in camera utilizzate la biancheria (lenzuola e federe) presente in stanza per fare il letto. Alla partenza raccogliete le lenzuola inserendole nella federa, mettete gli asciugamani nel bidet e chiudete il sacco dell’immondizia. Abitare la Casa è anche condividere il servizio offerto e ricevuto.
La Casa Ieri
La Casa di Spiritualità San Giuseppe è stata fondata da padre Leonardo Tasselli nel contesto del Centro Mariano nella Repubblica di San Marino. La Guardia d’Onore del Cuore Immacolato di Maria, introdotta in Italia nel 1957, in pochi anni si propagò in quasi tutta la nazione e necessitava di un centro spirituale dedicato.
Il 3 luglio 1966 venne posta la prima pietra della Casa di Spiritualità San Giuseppe pensata e poi costruita per ospitare i pellegrini, i devoti della Madonna e in particolare le Guardie d’Onore del Cuore Immacolato di Maria per ritiri spirituali, corsi di formazione e momenti di preghiera.
La sede di costruzione era caratterizzata da pochi alberi, ampi spazi aperti e campi da coltivazione. Pertanto mentre si costruiva con ferro e mattoni quella che sarebbe poi divenuta la Casa Esercizi San Giuseppe, nel terreno venivano piantati i primi alberi che crescendo sarebbero poi diventati parte della bellissima pineta presente ancora oggi. Grazie a queste attenzioni, la Casa è attorniata da alberi decennali, alti e ombrosi che permettono riservatezza, riposo, silenzio e dignità al luogo di preghiera.
Il Beato Gabriele Allegra scrive nel libro ‘Cuore Immacolato di Maria via a Dio’: «Questo luogo è opera del castissimo Sposo San Giuseppe il quale nel suolo di questa vetusta Repubblica, è intervenuto e interviene manifestamente per glorificare la Sposa e Regina del suo cuore, l’Immacolata Maria». Scrive ancora riguardo alla natura e missione del Santuario che esso «si fonda sulla dottrina mariologica, contemplata nel suo centro focale che è il Cuore Immacolato di Maria», mirando ad essere in concreto «una novella casa di Nazareth, un altro cenacolo, una piscina probatica, la città della Madonna».
Il Beato Gabriele ha dimorato tante volte nella Casa Esercizi San Giuseppe nella Repubblica di San Marino quando ritornava dalla Cina. In questo luogo vengono ancora conservati i suoi libri, la camera, i vestiti, il crocifisso e l’immagine della Madonna che venerava con tanto amore.