La Casa di Spiritualità San Giuseppe

Casa di Spiritualità San Giuseppe

CHI SIAMO

La Casa di Spiritualità San Giuseppe è parte integrante del Centro Mariano del Cuore Immacolato di Maria, espressione dell’Associazione di fedeli Guardia d’Onore del Cuore Immacolato di Maria

L'opera e il Centro mariano sono affidati, fin dal 1962, alla cura e alla direzione dei Frati Minori della Provincia Picena San Giacomo della Marca.

La Casa è stata fondata nel 1966 e restaurata nel 1999. Oggi è a tutti gli effetti un luogo di riferimento per gruppi di preghiera e di formazione cristiana di San Marino e di tutta Italia. Offre numerose camere, un’ampia Cappella dedicata a San Giuseppe, un Refettorio con cucina annessa, sale di diverse dimensioni per incontri, conferenze e corsi di esercizi spirituali. La Casa è gestita dall’Associazione di promozione sociale e svolge le attività di accoglienza per lo più attraverso il volontariato.

La Casa è situata in una posizione incantevole, con alle spalle il Monte Titano e di fronte la visione panoramica della valle fino alla riviera adriatica. È circondata da un parco meraviglioso, dove è possibile gustare il tempo della preghiera e della meditazione.

Accanto alla Casa, facilmente raggiungibili con i sentieri nel parco, si trovano il Santuario del Cuore Immacolato di Maria e il Monastero Santa Chiara delle Clarisse, che fanno parte del Centro Mariano.

La Casa offre un ricco programma di:

  • ritiri
  • esercizi spirituali e corsi per laici
  • sacerdoti religiosi e diaconi
  • momenti di formazione permanente e di preghiera rivolti a gruppi
  • movimenti religiosi e famiglie nell’ambito della spiritualità cristiano-cattolica

Associazione di promozione sociale
“Cuore Immacolato di Maria e San Giuseppe”

Tratto dallo Statuto dell’Associazione

Lo scopo dell'associazione consiste in un'organizzazione di ispirazione cristiano-cattolica, che nasce al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati.

Nello specifico essa prende ispirazione dall’Associazione Guardia d’Onore del Cuore Immacolato di Maria e all’Ente Morale la “Guardia d’Onore del Cuore Immacolato di Maria”. La sede è collocata in S. Marino, Via delle Felci, 3. Tale Associazione si prefigge lo scopo di promuovere la santificazione della famiglia e la pace tra le nazioni del mondo attraverso la conoscenza, la formazione, la devozione dei fedeli, laici e religiosi, nei confronti della Beata Vergine Maria unitamente all’ideale di vita francescana con la creazione di itinerari artistici, storico-culturali e religiosi, la messa a norma di ambienti e spazi di accoglienza, la promozione di attività culturali, sociali, caritative, artistiche e spirituali.

Al fine di perseguire gli scopi istituzionali, l'Associazione può organizzare attività quali: Incrementare le attività finalizzate alla promozione dell’Associazione e dell’Ente Morale la “Guardia d’Onore del Cuore Immacolato di Maria” nel territorio di S. Marino ed in Italia; promuovere attività culturali e spirituali per la conoscenza e la diffusione della devozione al Cuore Immacolato di Maria, nell’ambito della Chiesa Cattolica. Gestire Case per ferie di spiritualità ed ostelli, organizzare ritiri spirituali anche utilizzando luoghi di culto. Formare Centri di ascolto per la condivisione di preghiere, riflessioni, meditazione e formazione spirituale. Altre attività di promozione inerenti alla diffusione delle finalità particolari della “Guardia d’Onore del Cuore Immacolato di Maria” e dell’intera opera ad essa collegata.