Centro Mariano

Centro Mariano

La Casa di Spiritualità San Giuseppe è parte integrante del Centro Mariano nella Repubblica di San Marino. 

La Guardia d’Onore del Cuore Immacolato di Maria,  introdotta in Italia nel 1957, in pochi anni si propagò in quasi tutta la nazione e necessitava di un centro spirituale dedicato.

Su iniziativa di Padre Leonardo Tasselli, il 3 luglio 1966 venne posta la prima pietra della Casa di Spiritualità San Giuseppe pensata e poi costruita per ospitare i pellegrini, i devoti della Madonna e in particolare le Guardie d’Onore del Cuore Immacolato di Maria per ritiri spirituali, corsi di formazione e momenti di preghiera.

Il Centro Mariano è costituito dalla:

spiritual house icon-min
Casa di spiritualità San Giuseppe
maria icon-min
Santuario Cuore Immacolato di Maria
monastery-min
Monastero Santa Chiara
park-min
PARCO E PINETA

Il Beato Gabriele Allegra scrive nel libro ‘Cuore Immacolato di Maria via a Dio’:

«Questo luogo è opera del castissimo Sposo San Giuseppe il quale nel suolo di questa vetusta Repubblica, è intervenuto e interviene manifestamente per glorificare la Sposa e Regina del suo cuore, l’Immacolata Maria».

Scrive ancora riguardo alla natura e missione del Santuario che esso

«si fonda sulla dottrina mariologica, contemplata nel suo centro focale che è il Cuore Immacolato di Maria»,

mirando ad essere in concreto

«una novella casa di Nazareth, un altro cenacolo, una piscina probatica, la città della Madonna».

Il Beato Gabriele ha dimorato tante volte nella Casa Esercizi San Giuseppe nella Repubblica di San Marino quando ritornava dalla Cina. In questo luogo vengono ancora conservati i suoi libri, la camera, i vestiti, il crocifisso e l’immagine della Madonna che venerava con tanto amore. 

San Giovanni Paolo II il 29 agosto 1982, mentre dalla città di San Marino si recava in elicottero allo stadio di Serravalle per l’incontro con la popolazione, sorvolando il Santuario per ben due volte (andata e ritorno) benedisse il Santuario dicendo: «Benedico il Santuario e quanti lavorano per la diffusione della devozione al Cuore Immacolato di Maria.»

Benedetto XVI è stato illustre ospite nella Casa di spiritualità San Giuseppe il 19 giugno 2011. Ha caldeggiato la diffusione della devozione al Cuore Immacolato di Maria in San Marino e in Italia.