La Casa Esercizi San Giuseppe fu fondata dal Padre Tasselli nel contesto del Centro Mariano sito nella Repubblica di San Marino. La posa della prima pietra avvenne il giorno 3 Luglio dell’anno 1966.

Tale struttura era stata pensata e costruita per rendere ospitalità e accoglienza ai pellegrini ed in particolare alle Guardie d’Onore del Cuore Immacolato di Maria, ai devoti della Madonna che volessero passare una giornata di ritiro spirituale, ai partecipanti agli Esercizi Spirituali e a chi semplicemente desiderasse ritirarsi in un luogo di quiete e di silenzio.

La sede di costruzione era caratterizzata da pochi alberi, ampi spazi aperti e campi da coltivazione. Pertanto mentre si costruiva con ferro e mattoni quella che sarebbe poi divenuta la Casa Esercizi San Giuseppe, nel fertile terreno venivano piantati i primi alberelli e i primi pini che crescendo sarebbero poi diventati parte sostanziale della splendida pineta presente ancora oggi.

Grazie a queste attenzioni, oggi la Casa San Giuseppe è attorniata da alberi decennali, alti e ombrosi che permettono riservatezza, riposo, silenzio e dignità al luogo di preghiera.

   Negli anni di Direzione del Padre Tasselli, la Casa Esercizi San Giuseppe ha accolto fraternamente numerosi pellegrini provenienti da diverse zone d’Italia, permettendo preghiera, raccoglimento e crescita spirituale.