Questa Casa è stata pensata e costruita per rendere ospitalità e accoglienza ai pellegrini, e in particolare alle Guardie d’Onore del Cuore Immacolato di Maria, a tutti i devoti della Madonna che vogliono passare un periodo di ritiro spirituale all’interno de centro mariano che comprende il Santuario del Cuore Immacolato di Maria.

Qui a San Marino i Frati Minori delle Marche e tanti uomini e donne di buona volontà vi aspettano per condividere tempi e periodi di spiritualità mariana, esercizi spirituali, accoglienza di gruppi e movimenti religiosi.

Potete vedere attraverso le varie gallerie di foto le possibilità offerte dalla casa. Sono anche disponibili foto che raccontano la storia di come è nata ed è stata costruita questa casa.

I servizi offerti sono i seguenti:

Refettorio (sala pranzo)

 

La casa ha un refettorio (sala pranzo) della capienza di oltre 250 posti. Viene offerto un servizio di pasto completo (colazione, pranzo, cena) buono, abbondante ma con la caratteristica della semplicità. Per scelta non vuole essere un classico servizio alberghiero, ma una ospitalità familiare. Si vuole far sperimentare agli ospiti il calore dell’accoglienza cristiana e francescana facendo sentire l’ospite non in un albergo ma in una famiglia e in un luogo cristiano.

Sale

La casa ha a disposizione molte sale per riunioni e incontri.  

 

L’Aula Magna San Giuseppe della capienza di oltre 200 persone. La sala San Marino della capienza di 100 persone e le sale Allegra, Tasselli e Mazzotti della capienza di 40 persone ciascuna.

 

Camere

La casa ha 120 camere con circa 250 posti letto. Tutte hanno un bellissimo panorama verso il Santuario con vista anche sul mare oppure verso il centro storico di San Marino con le sue caratteristiche torri. Tutte le camere sono dotate di bagno privato.

 

Cappella

Oltre al Santuario, che dista pochi metri dalla casa, la struttura ha anche una cappella interna della capienza di oltre 200 posti seduti ed è dedicata a San Giuseppe.

Bosco

Una delle cose più belle della casa, che rende il luogo un’oasi di pace, silenzio e contemplazione, è il bosco e il giardino in cui è immersa.

 Nella parte posteriore alla casa, si può passeggiare lungo i sentieri che attraversano il bosco e per chi desidera ripercorrere le scene della passione di Gesù fermandosi davanti alle monumentali stazioni della Via Crucis, opera dell’Artista Ubaldo Ferretti di Grottammare.
Nella parte anteriore alla casa vi è poi un grandissimo giardino che conduce fino al Santuario. Il parco, è ricco di sentieri per passeggiare ma anche di varie piazzole in cui sedersi e gustare il paesaggio.