ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

“CUORE IMMACOLATO DI MARIA E SAN GIUSEPPE”


Tratto dallo Statuto dell’Associazione


Lo scopo dell'associazione consiste in un'organizzazione di ispirazione cristiano-cattolica, che nasce al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati.

Nello specifico essa prende ispirazione dall’Associazione Guardia d’Onore del Cuore Immacolato di Maria e all’Ente Morale la “Guardia d’Onore del Cuore Immacolato di Maria”. La sede è collocata in S. Marino, Via delle Felci, 3. Tale Associazione si prefigge lo scopo di promuovere la santificazione della famiglia e la pace tra le nazioni del mondo attraverso la conoscenza, la formazione, la devozione dei fedeli, laici e religiosi, nei confronti della Beata Vergine Maria unitamente all’ideale di vita francescana con la creazione di itinerari artistici, storico-culturali e religiosi, la messa a norma di ambienti e spazi di accoglienza, la promozione di attività culturali, sociali, caritative, artistiche e spirituali.

Al fine di perseguire gli scopi istituzionali, l'Associazione può organizzare attività quali: Incrementare le attività finalizzate alla promozione dell’Associazione e dell’Ente Morale la “Guardia d’Onore del Cuore Immacolato di Maria” nel territorio di S. Marino ed in Italia; promuovere attività culturali e spirituali per la conoscenza e la diffusione della devozione al Cuore Immacolato di Maria, nell’ambito della Chiesa Cattolica. Gestire Case per ferie di spiritualità ed ostelli, organizzare ritiri spirituali anche utilizzando luoghi di culto. Formare Centri di ascolto per la condivisione di preghiere, riflessioni, meditazione e formazione spirituale. Altre attività di promozione inerenti alla diffusione delle finalità particolari della “Guardia d’Onore del Cuore Immacolato di Maria” e dell’intera opera ad essa collegata.